Per usufruire del servizio è necessario farne domanda presso l'Ufficio Ecologia o compilare il modulo di iscrizione on-line.
Che andrà scaricato e stampato e consegnato,presso l'Ufficio Ecologia nei giorni di apertura al pubblico, dove verrà consegnato un adesivo comprensivo di matricola, identificativa dell'utente, che dovrà essere apposto sul bidone, per la raccolta del verde e che consentirà all'operatore di individuare i bidoni da svuotare.Il bidone potrà essere ritirato presso l'ecocentro comunale presentando l'adesivo suddetto e previo accordo con l'Ufficio ecologia.
Secondo il vigente regolamento comunale per la TAssa sui rifiuti l’importo per il bidone o i bidoni del verde viene inserito nel medesimo avviso del pagamento della tassa rifiuti, pertanto il pagamento dovrà essere effettuato con le stesse modalità e con le stesse tempistiche della TARI:
Le variazioni di intestazione non comunicate e le variazioni e le cessazioni che avvengono durante l’anno seguono le disposizioni del vigente Regolamento per la disciplina della Tassa Rifiuti.
La frequenza di svuotamento è quella riportata nel calendario.
Gli utenti che non richiedono il servizio di raccolta porta a porta del verde potranno conferire il verde direttamente all'Ecocentro di via Roma, rispettando le quantità massive definite nell'Ordinanza N. 9/2014 pari al volume di 480lt (2 bidoni) a settimana.